La Tarte Bourdaloue è uno dei grandi classici della pasticceria francese, creata nel XIX secolo nell’elegante quartiere parigino di Bordaloue, celebre per le sue raffinate pasticcerie. Con il tempo la ricetta si è evoluta e oggi questa crostata si presenta con una base di friabile pasta sucrée, farcita con una morbida crema frangipane (un insieme di crema pasticcera e crema alle mandorle) e garnita con delle pere sciroppate.
Gli ingredienti
Ingredienti per la pate sucrée :
250g farina
100g burro fuso
125g zucchero a velo
1 uovo
sale
Ingredienti per le pere sciroppate :
5 pere
1,5l acqua
200g zucchero (metà vanigliato)
Ingredienti per la crema pasticcera :
250g latte
2 gialli d'uovo
40g zucchero
30g maizena
Ingredienti per la crema alle mandorle :
120g zucchero
75g burro morbido
45g uovo
150g farina di mandorle
Preparazione
Per la pasta sucrée : Lavora il burro con lo zucchero. Aggiungi l'uovo, il sale e infine la farina. Non lavorare troppo l'impasto e lascia riposare per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo le pere sciroppate. In una pentola versa l'acqua e aggiungi lo zucchero. Porta a bollore, e fai bollire le pere tagliate a metà (senza la buccia e il centro) per 20 minuti. Lascia scolare le pere.
Per la crema pasticceria riscalda in un pentolino il latte con lo zucchero. In una ciotola mescola la maizena con i gialli d'uovo. Aggiungi un po' di latte caldo nella ciotola. Mescola e poi ritrasferisci il tutto nel pentolino. Frusta energicamente fino a quando il composto sarà ridotto. Trasferisci la crema in una ciotola e proteggi con del film alimentare.
Per la crema alle mandorle : Mescola lo zucchero e il burro con le mani. Aggiungi l'uovo, mescola, aggiungi la farina di mandorle e mescola.
Mescola la crema alle mandorle con la crema pasticcera
Imburra lo stampo, e inserisci la pasta sucrée. Pungi il fondo della pasta con una forchetta e aggiungi la crema. Aggiungi le pere e lascia cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddata togli lo stampo e cospargi con dello zucchero a velo.